Cattelan e la nuova opera
Bellezza, soggettività e fascino

Salvioni 1905

In questi giorni si fa un gran parlare di questa nuova opera di Cattelan venduta per 120.000 Dollari (ovvero più di 100.000 euro), si tratta esattamente di una banana attaccata al muro con dello scotch grigio e rappresenta l’ennesima provocazione di questo artista amato da molti, contestato da altri.

Vi consigliamo di vedere questo video su La Repubblica che racconta l'opera

Aveva recentemente fatto scalpore un’altra sua opera, un wc in oro da 18 carati intitolato “America” finito agli onori della cronaca dopo il clamoroso furto che aveva dato origine anche a un allagamento del museo visto che il water era perfettamente funzionante!
Sempre il water in oro, prima di essere rubato, era stato protagonista di una particolare “macchietta” fra il Museo Guggenheim di New York e Donald e Melania Trump. Il Presidente e la moglie infatti avevano chiesto al Museo un quadro di Van Gogh per personalizzare il loro appartamento alla Casa Bianca e il Museo aveva proposto invece di prestare il water di Cattelan.

Tornando alla nostra banana dobbiamo ricordare che questa è una vera e propria banana, acquistata pare, in un alimentari di Miami mentre il nastro adesivo è comune nastro adesivo…Insomma cosa rende questi oggetti così affascinanti da essere considerati un’opera d’arte?

Le interpretazioni possono essere varie, come ha dichiarato il fondatore della galleria che ha ospitato l’opera, Emmanuel Perrotin, Cattelan utilizza oggetti semplici e di uso quotidiano in “veicoli sia di gioia che di critica”, la banana è infatti il simbolo degli scherzi e della comicità per eccellenza ma oggi è diventata anche il simbolo del commercio globale.

Quello che ha colpito la nostra attenzione però, e che ci ha spinto a questa riflessione, è come il concetto di bellezza possa variare tanto…Insomma una banana è e resta una banana, nessuno si sognerebbe mai di pagarla centomila euro e passa eppure, messa nelle mani di un artista acquista un nuovo significato, si trasforma e prende valore. Così accade anche per la bellezza degli essere umani: possiamo definire tutti i canoni che vogliamo ma, in realtà, è la nostra personalità, il nostro fascino, la nostra storia e ciò che comunichiamo agli altri a renderci davvero belli.

Prendetevi cura della vostra bellezza e della vostra salute in modo naturale, noi siamo qui per consigliarvi!


Chi è Maurizio Cattelan
Maurizio Cattelan è forse uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo, originario di Padova vive fra Milano e New York e si è fatto conoscere per le sue opere ideate per creare sconcerto nel pubblico. Il suo debutto spositivo fu nel 1991 quando presentò alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, l’opera “Stadium 1991” un lunghissimo tavolo da calcetto con 11 giocatori senegalesi e 11 scelti fra le riserve del Cesena. Fra le opere più note dell’artista troviamo “La Nona Ora”, una scultura in lattice e cera che raffigura Papa Giovanni Paolo II schiacciato a terra da un meteorite, “Him” una statua in cera e resina che raffigura Hitler con un corpo da bambino inginocchiato in preghiera e ancora “L.O.V.E.” (Libertà, odio, vendetta, eternità), una scultura alta 4 metri e 60 più comunemente nota come “il dito” installato in Piazza Affari a Milano di fronte a palazzo Mezzanotte, sede della borsa milanese.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.