Le occhiaie rappresentano quella zona del viso che circonda gli occhi e che delinea un colore più scuro o spesso addirittura tendente al blu.
I motivi per cui compaiono le occhiaie sono dovuti a vari fattori tra cui: un'alimentazione scorretta, il poco riposo, una predisposizione genetica, le allergie, l'invecchiamento, lo stress, l'insonnia, la poca idratazione, problemi ai reni, un'eccessiva esposizione al sole, lo sfregamento degli occhi. Allo stesso tempo sono vari anche i rimedi per eliminare questo fattore estetico.
Vediamo insieme:
• Consigli utili per prevenire le occhiaie
• I rimedi con prodotti naturali contro le occhiaie
• I prodotti cosmetici per prevenire le occhiaie
Innanzitutto per prevenire la comparsa delle occhiaie dobbiamo curare l'alimentazione, consumando buone dosi di frutta e verdura, in particolare non dobbiamo farci mancare la VITAMINA C e K, contenute soprattutto negli agrumi, nei kiwi,nell'uva e nei peperoni poichè hanno la funzione di essere anticoagulanti (fanno sì che il sangue non si ristagni) e non dimentichiamo di accompagnare il tutto con tantissima acqua da bere durante il giorno (almeno 1,5 litri) per favorire l'idratazione della pelle.
CONSIGLI
• Un consiglio è quello di non abusare o ancor meglio di evitare l'alcol e il fumo poichè sono i peggiori nemici del contorno occhi, provocano problemi di drenaggio e nel caso particolare della nicotina contenuta nella sigaretta interferisce in maniera negativa sull'irrorazione del sangue in quella parte del corpo.
• Mentre dormiamo è consigliabile aggiungere un cuscino sotto la testa di pochi centimetri poichè impedisce ai liquidi di accumularsi nella zona del contorno occhi.
• Quando ci laviamo il viso è bene utilizzare un asciugamano bagnato con acqua fredda per poi applicarlo attorno agli occhi per alcuni minuti, premendo leggermente.
• Per rendere le occhiaie meno gonfie si possono passare attorno agli occhi cubetti fatti con acqua di rose.
• Anche gli albumi dell'uovo sono un rimedio di bellezza contro le occhiaie e vanno applicati con un pennello sulla parte interessata e bisogna attendere che secchi.
RIMEDI CON PRODOTTI NATURALI
• Un rimedio classico è quello dei cetrioli, che danno una gradevole sensazione di freschezza alla pelle ed hanno una duplice funzione, ossia quella di eliminare sia le occhiaie che le borse sotto gli occhi grazie alla vitamina C ed al silicio.
• Un altro rimedio naturale può essere l'infuso di camomilla, malva, rosmarino e petali di rosa preparati con abbondante acqua calda in modo che una volta raffreddato lo si possa filtrare ed applicare sugli occhi direttamente tramite dell'ovatta o dischi di cotone. Se non si possiedono tutti questi ingredienti vanno bene anche semplicemente due bustine di camomilla bio in quanto i filtri di camomilla svolgono un'azione disinfiammante.
• Una miscela con argilla rosa, invece, è adatta per pelli delicate e sensibili nella zona perioculare e le maschere che ne derivano aiutano ad eliminare le tossine, hanno una funzione antinfiammatoria, aiutano a promuovere il rinnovamento delle cellule e quindi sono adatte principalmente a persone con una pelle più matura.
• Possiamo utilizzare anche il macerato glicerico di betulla, mettendo 20 gocce in un bicchiere d'acqua e applicandolo 3 volte al giorno per almeno 30 giorni.
• Altrettanto stimolanti per questa zona sono i massaggi con olio di ribes nero, da fare direttamente sulle occhiaie e su tutto il contorno occhi se la pelle è secca.
• Per mantenere la pelle del contorno occhi sempre perfettamente idratata è consigliabile applicare una maschera a base di yogurt, olio di mandorle dolci e miele, alla quale possiamo unire anche qualche goccia di olio vegetale di argan o un cucchiaino di gel d'aloe vera.
• Infine ricordiamo l'importanza del thè verde, utile per tonificare dopo serate stancanti e ottimo anche per occhi gonfi e stanchi. Come funziona l'applicazione del thè verde? Basta inumidire due bustine di thè verde e conservarle nel freezer per 30 minuti; dopodiché si applicano sugli occhi per un impacco rinfrescante e decongestionante.
GIUSTI COSMETICI
Come rimedio alle occhiaie si possono utilizzare anche dei prodotti come creme, sieri, gel, roll on composti da ingredienti rigorosamente naturali, che rigenerano la pelle.
• Nel caso dei roll on, essi vengono utilizzati per praticare dei massaggi che favoriscono il flusso linfatico ed è una buona abitudine che vengano riposti in frigo ed utilizzati freddi.
• I prodotti di cosmesi per essere naturali devono contenere ingredienti come l'acido ialuronico, caffeina, olio di argan, estratti di thè verde, olio extravergine d'oliva, rusco.
Inoltre, degli studi hanno accertato che un flusso di ioni, sia positivi che negativi, associati ad una vibrazione di circa 200hz potenziano l'attività di creme che migliorano i più comuni inestetismi della zona perioculare. Per questo è stata creato ad esempio una crema che con l'azione dell'acido ialuronico, la crisina e l'aloe, riduce il gonfiore perioculare, il colorito sul viola, le rughe ed aumenta l'idratazione e l'elasticità della pelle.
PROVA IL NOSTRO SIERO CONTORNO OCCHI CON CELLULE STAMINALI
Foto:Pixabay.com