Olio di argan
Tutti i segreti di questo alleato di bellezza

Salvioni 1905

Conosciamo ormai tutti l’olio di argan, preziosissimo alleato della nostra bellezza.
Viene utilizzato in tutti gli ambiti cosmetici – lo troviamo nei prodotti per il viso, in quelli per il corpo, nei detergenti, nei prodotti dedicati alla cura dei capelli e persino nel make-up – ed è rinomato per le sue innumerevoli qualità e per i suoi indiscussi effetti benefici.

Come si ottiene l’olio di argan


L’olio di argan si ricava dal frutto dell’Argania Spinosa, una pianta appartenente alla famiglia delle sapotacee.
Questa pianta viene chiamata in berbero “albero della vita”. Il suo habitat naturale è nelle zone aride e semi-desertiche del sud del Marocco, in particolare nella zona del Souss, unico luogo al mondo dove nasce spontaneamente, dichiarato “Patrimonio mondiale dell’umanità” dall’Unesco.

Argan Puro Salvioni1905

Il frutto dell’Argania Spinosa è una drupa verde di forma ovale, che contiene una noce in cui si trovano tre semi, da cui si estrae il prezioso olio, tramite spremitura a freddo.
In base alla lavorazione, si possono ottenere due diverse qualità di olio di argan: se i frutti vengono sottoposti a torrefazione, si ottiene un olio alimentare dalle indubbie qualità benefiche – combatte il colesterolo, facilita la digestione e aumenta la concentrazione di pepsina – che viene normalmente utilizzato nella cucina tradizionale berbera; se, invece, i frutti non vengono sottoposti a torrefazione e si evita, quindi, che le loro caratteristiche organolettiche naturali vengano degradate dal calore, si ricava l’olio impiegato in cosmetica per le sue proprietà idratanti, nutrienti, rigeneranti ed elasticizzanti.

I principi attivi dell’olio di argan


L’olio di argan contiene acidi grassi come l’acido linoleico precursore degli Omega 6 e l’acido alfa-linoleico, precursore degli Omega 3. Ma è ricco anche di acido citrico, tocoferolo e beta-carotene.
Nello specifico contiene il 15% di acido palmitico, il 5-6,5% di acido stearico, il 45-55% di acido oleico, il 28-36% di acido linoleico e la vitamina E.

I benefici dell’olio di argan


L’olio di argan, grazie alla sua ricchezza di principi attivi utili a pelle e capelli e alla sua indubbia qualità, viene utilizzato in tantissimi modi in cosmesi.
Ecco alcuni degli effetti che l’olio di argan ha sulla nostra pelle, sui capelli e persino sulle unghie: combatte l’acne; è efficacie nel trattamento di smagliature, cicatrici, ustioni e piaghe da decubito; nutre e districa i capelli; aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo, rivitalizzando la pelle e stimolando il ricambio cellulare; nutre la pelle secca e ripara la pelle screpolata; prepara e protegge la pelle dalle aggressioni invernali; rinforza le unghie fragili e che si spezzano; nutre e rivitalizza il cuoio capelluto; ammorbidisce e rinforza i capelli secchi; protegge i capelli fini e fragili; massaggiato sulla cute favorisce la crescita dei capelli e ne limita la caduta; dona lucentezza ai capelli opachi e spenti; disciplina i capelli ricci; combatte i danni dei capelli causati dal calore di phon e piastra; in estate contrasta gli effetti su pelle e capelli di sole, cloro e salsedine.

Argan Puro Salvioni1905

Gli utilizzi dell’olio di argan


Questo olio portentoso si trova frequentemente all’interno delle formulazioni dei prodotti dedicati alla cura e alla bellezza della pelle e dei capelli, in sinergia con altri oli e principi attivi.
Ma lo si può utilizzare anche da solo, spalmato sulla pelle, massaggiato sul cuoio capelluto o distribuito sulle lunghezze dei capelli o solo sulle punte – non necessita di risciacquo.
Due o tre gocce di olio di argan distribuite uniformemente sulla pelle del viso rivitalizzano la pelle, la nutrono, ne prevengono l’invecchiamento e la proteggono dalle aggressioni esterne.
Due o tre gocce di olio di argan sui capelli dopo lo shampoo fortificano i capelli ed evitano la formazione delle doppie punte, rinforzano i capelli fragili e che si spezzano, rivitalizzano i capelli opachi e spenti, eliminano l’effetto crespo, disciplinano i capelli ricci, nutrono il cuoio capelluto, favoriscono la crescita dei capelli e ne limitano la caduta.
Se il problema è la forfora, si possono aggiungere all’olio di argan qualche goccia di olio essenziale di tea tree e di alloro.









Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.