Rughe del Viso
Cosa si formano e come curarle

Salvioni 1905

Le rughe del viso, con le quali non è facilissimo convivere, sono, alla fin fine, dei segni del tutto naturali dello scorrere del tempo. Nonostante questa consapevolezza non riusciamo comunque ad accettarle con facilità, non le consideriamo di certo un “accessorio” gradevole abbinato alla maturità.

Proviamo a conoscere meglio questo nemico della nostra bellezza, così da poterlo affrontare al meglio e con serenità.

Cosa sono e come si formano le rughe?


Le rughe sono delle depressioni, dei solchi, delle pieghe che si formano quando, a causa del naturale e fisiologico processo di invecchiamento, viene a mancare pian piano, da parte dei fibroblasti, la produzione delle sostanze che costituiscono la struttura della pelle.

prevenire le rughe

Queste preziosissime sostanze che si trovano nel derma sono l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina, la cui produzione, diminuendo nel tempo, fa mancare il giusto sostegno agli strati superiori della pelle: è per questo che la pelle del viso perde tono e si formano le rughe.

Quanti tipi di rughe del viso conosci?


Le rughe non sono tutte uguali. Ecco i tipi di rughe che possiamo individuare su un volto.

• Rughe di espressione
Sono le rughe che si formano anche in giovane età, dovute alla mimica facciale, ai movimenti involontari che compiamo comunicando le nostre emozioni.
Sono tipiche rughe di espressione quelle che si formano intorno alla parte in assoluto più espressiva del viso: gli occhi – tutti conosciamo le “zampe di gallina” o l’”11” tipico di chi aggrotta continuamente le sopracciglia.

• Rughe da sonno
Le rughe da sonno sono la diretta conseguenza dell'assunzione di particolari posizioni durante le ore notturne. Inizialmente, scompaiono poco dopo essersi alzati, ma con l'avanzare del tempo esse tendono a diventare permanenti.

rughe contorno occhi

• Rughe gravitazionali
Queste rughe si originano a seguito dei cedimenti strutturali della pelle, per cui i tratti tendono a scendere a causa della forza di gravità. Sono tipiche rughe gravitazionali le nasogeniene a lato del naso e le labiogeniene ai lati della bocca – rughe della marionetta.

• Rughe attiniche
Le rughe attiniche sono causate principalmente dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette, quindi rappresentano la manifestazione del fotoinvecchiamento. Questo particolare tipo di rughe conferisce alla pelle un aspetto che viene definito "a pergamena".

Come si curano le rughe?


Le rughe vanno affrontate seriamente e con costanza, agendo su più fronti.
Partiamo dall’alimentazione: forniamo noi, dall’interno, alla nostra pelle ciò di cui ha bisogno per contrastare i radicali liberi e il processo di invecchiamento.

Come? La pelle ha bisogno costantemente di idratazione, quindi è importantissimo bere tanta acqua; poi sono assolutamente indispensabili sostanze quali vitamine, minerali e antiossidanti, che possiamo trovare in grande quantità in frutta, verdura, pesce azzurro, cereali integrali, frutta secca e nel nostro preziosissimo olio extravergine di oliva.

Evitiamo alla nostra pelle stress quali l’esposizione al sole senza protezione, la mancanza di riposo, gli effetti delle cattive abitudini quali il fumo e un consumo eccessivo di alcool.

Prendiamoci cura della pelle sin da giovani, per fornirle per tempo i mezzi per affrontare efficacemente il futuro. Quindi strutturiamo una beauty routine completa e di qualità, che parta dalla detersione quotidiana fino agli interventi saltuari più strong, come maschere, scrub e peeling.

Ricordiamo che possono essere efficacissimi anche il massaggio facciale per riattivare il microcircolo cutaneo e la ginnastica facciale per mantenere i tessuti tonici.

Vuoi conoscere altri consigli per combattere le rughe?
i trucchi per mantenersi giovani

Tutti i trucchi per mantenersi giovani





Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.