Le proprietà benefiche dell’uva
Perché l’uva fa bene alla pelle e viene utilizzata in cosmesi

Salvioni 1905

L’uva è uno dei frutti più ricco di proprietà benefiche e medicamentose tanto che viene utilizzata in tantissimi settori quali ad esempio quello cosmetico e fitoterapico.
Oggi vogliamo parlarvi dell’uva e in particolare

I valori nutrizionali dell’uva
Proprietà dell’uva
Perché scegliere la crema viso Salvioni1905

uva

I valori nutrizionali dell’uva


Spesso si dice che l’uva sia un vero e proprio miracolo della natura, utilissimo al nostro benessere ecco alcuni dati a sostegno di questa tesi:

• 100 grammi di uva fresca apportano circa 60 Kcal
• 100 grammi di uva sono composti per l’80% di acqua
• 100 grammi di uva apportano il 15,6% circa di carboidrati –in particolare fruttosio e glucosio –
• La percentuale di grassi è dello 0,1% circa
• L’uva contiene vitamine C, B1, B2, PP ed A
• L’uva contiene sali minerali, in particolare potassio presente in quantità di 192 mg/100g ma anche manganese, rame, fosforo e ferro
• Le fibre ammontano all’1,5% circa
• Le proteine, sempre su una quantità di 100 grammi di uva, allo 0,5%


Le proprietà dell’uva


Dissetante, purificante, nutriente ed energetica, l’uva possiede davvero moltissime proprietà benefiche e terapeutiche. Vediamo insieme quando l’uva fa davvero bene al nostro organismo.

L’uva è un toccasana nelle manifestazione cliniche e funzionali del sistema venoso nei casi ad esempio di fragilità capillare, insufficienza venosa, emorroidi, flebite ma anche come rimedio naturale in caso di emorragie in quanto possiede proprietà astringenti.

Grazie agli antocianosidi contenuti nelle foglie della vite, è un valido aiuto per diminuire la permeabilità dei capillari e aumentarne la resistenza. Sempre nelle foglie sono presenti i proantocianidoli che rafforzano l’attività angioprotettrice.

Di fondamentale importanze, soprattutto per l’uso cosmetico, la presenza delle procianidine, tannini catechinici che si trovano sempre nelle foglie e che aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo e le patologie a carattere cronico-degenerativo.

Anche i vinaccioli sono utilissimi, il loro olio ricco di acidi grassi polinsaturi, è utilizzato come lassativo e ipocolesterolemizzante. Per uso esterno può essere utilizzato come emolliente.

Fra i contenuti dell’uva molto conosciuto e apprezzato è il resveratrolo, un composto stilbenico che si trova in particolare nelle radici della vite e che è utilissimo nella prevenzione di malattie cardiovascolari, possiede inoltre proprietà antinfiammatorie ed ipocolesterolemizzanti.

acino d'uva

Inoltre i polifenoli presenti nell’uva contribuiscono a mantenere elastica la pelle e stimolano la produzione di collagene. I sali minerali presenti poi aiutano il nostro organismo a produrre emoglobina oltre a stimolare la secrezione della bile; sempre i sali minerali hanno una funzione diuretica e rimineralizzante.

Crema viso con estratto d'uva Salvioni1905


crema viso Salvioni1905 con estratto uva

Anche Farmacia Salvioni ha voluto sfruttare le proprietà benefiche dell'uva e nella nostra linea Salvioni1905 troviamo appunto una crema viso idratante con estratto d'uva effetto water drop.

Si tratta di una crema idratante a base di estratto d'uva da utilizzare quotidianamente per combattere la normale secchezza della pelle dovuta anche a fattori esterni, adatta a tutte le età e utile se avete una pelle normale o mista, da applicare tutte le mattine anche in combinazione con altre creme o sieri della nostra linea per un trattamento completo.

Ingredienti:
aqua - water, isopropyl myristate, isopropyl palmitate, hydrogenated lanolin, glycerin, cetearyl alcohol, ceteareth-3, tristearin, ethyhexyl stearate, vitis vinifera extract, allantoin, ethyl linoleate, sodium benzoate, 2 bromo, 2 nitro propan 1,3 diol, sodium dehydroacetate, parfum, citric acid, hydroxiethylcellulose.


Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.