Sappiamo benissimo tutti quanto sia importante la cura del viso per mantenerlo sempre giovane, fresco e luminoso.
Come facciamo a prenderci cura del nostro viso in maniera efficace?
Semplice: strutturando una beauty routine quotidiana attenta, specifica per le nostre esigenze, per la nostra tipologia di pelle e che sia fatta di prodotti di qualità
Fondamentalmente gli step assolutamente necessari e immancabili in ogni beauty routine sono due: detersione e idratazione.
Per tutte le tipologie di pelle e a tutte le età questi step rappresentano l’ABC della bellezza.
Attorno a questi, poi, possiamo costruire la beauty routine che più si confà alle nostre esigenze personali
– pelle secca, pelle grassa, pelle mista, pelle matura, pelle reattiva, ecc. – e del momento: sì perché questa routine cambia con il cambiare dell’età, ma anche nelle diverse stagioni – difficilmente in estate si tollerano i prodotti corposi che si usano in inverno, così come, al contrario, in inverno risultano troppo leggeri quelli che utilizziamo in estate. Anche particolari condizioni di stress, ad esempio, potrebbero modificare le esigenze della nostra pelle; quindi, in generale, il primo consiglio è: ascoltiamo quello che la nostra pelle ci dice e vi chiede.
La beauty routine quotidiana parte al mattino: al mattino è importante detergere delicatamente la pelle, per liberarla dal sebo prodotto durante la notte, dalla polvere che vi si deposita e dalle cellule morte. Visto che l’acqua del rubinetto è perlopiù leggermente alcalina è importantissimo utilizzare, dopo la detersione, un tonico, che riequilibra il pH della pelle, che è, normalmente, leggermente acido; serve, inoltre, a preparare la pelle per accogliere i trattamenti successivi.
È quindi il momento dell’idratazione: l’ideale sarebbe applicare prima un siero, che ha una consistenza leggerissima adatta a penetrare in profondità e una crema, che, qualsiasi sia la sua consistenza, ha generalmente un’azione più superficiale; insieme, siero e crema, coprono tutte le esigenze della pelle, dalle più profonde alle più superficiali.
Importante: dopo il siero ma prima della crema viso si applica la crema contorno occhi. I prodotti dedicati alla zona perioculare hanno una formulazione specifica per agire in profondità su una pelle che è fondamentalmente assai diversa a quella di tutto il resto del viso, in quanto è più sottile e fragile.
Per le amanti del make-up è arrivato il momento più divertente, quello in cui si gioca con il colore per valorizzare, armonizzare ed esaltare la bellezza naturale.
A fine giornata, gli step sono più o meno gli stessi, ma dobbiamo essere maggiormente accurati: gli agenti atmosferici, lo smog e il make-up che hanno fatto compagnia alla nostra pelle tutto il giorno vanno tassativamente eliminati.
Quindi via il make-up sempre! Poi si passa alla detersione. L’ideale per la sera sarebbe la doppia detersione: un detergente oleoso che scioglie tutti gli ultimi residui di trucco sfuggiti al dischetto e che porta via, per affinità, anche il sebo in eccesso prodotto durante il giorno; a questo segue un detergente a base acquosa, leggero e delicato, che tolga via tutti i residui dei trattamenti detergenti precedenti.
Di nuovo tonico per riequilibrare e bilanciare, siero, contorno occhi e crema viso. La sera si possono scegliere prodotti dalle formulazioni più “impegnative”, quelli che durante il giorno potrebbero risultare troppo pesanti: la notte la pelle è particolarmente ricettiva ed è bene approfittarne.
La sera è anche il momento ideale per tutti quei trattamenti che si fanno saltuariamente, ma che intensificano e valorizzano la salute e la bellezza della pelle: scrub, peeling e maschere, che vanno dosati nel tempo con cura, per non risultare troppo aggressivi, senza rischiare, così, di originare l’effetto contrario di quello che desidereremmo.
Vuoi una pelle del viso perfetta?
Leggi i nostri consigli