La perfetta skincare per il nostro viso
Dalla mattina alla sera

Salvioni 1905

La perfetta skincare per il nostro viso è la prima arma che abbiamo per mantenere la nostra pelle bella, sana e giovane.
Tutte coloro che sono attente alla bellezza e alla salute della propria pelle sapranno ormai quanto è importante stabilire la giusta routine da mattina a sera: detersione, idratazione e nutrimento sono step imprescindibili, ma che dobbiamo imparare a dosare in base alle esigenze della nostra pelle.

skincare al mattino

La skincare al mattino


Indipendentemente dalla tipologia di pelle, al mattino la pelle va detersa dall’accumulo notturno di sebo e polveri. In questo caso non c’è bisogno di essere particolarmente aggressivi: basta un detergente delicato che rimuova lo sporco superficiale con delicatezza – diamo per scontato che la sera precedente ci sia stata una pulizia più profonda, rimozione del make-up compresa, come deve sempre essere!
Sono ideali a questo scopo i detergenti liquidi, in mousse o in gel.

Il secondo step mattutino è l’applicazione di un tonico specifico per la propria tipologia di pelle, da applicare con un dischetto, o da tamponare con le mani, per completare la detersione e per aiutare la pelle a ristabilire il suo pH dopo il contatto con l’acqua, molto spesso fin troppo calcarea. Molto pratici e rinfrescanti in estate i tonici spray, perfetti anche da applicare durante la giornata, quando si sente che la pelle ha bisogno di un boost di idratazione, a causa della perdita di liquidi provocata da caldo e sudorazione.

Completata la detersione è il momento dell’idratazione. Primo step dell’idratazione è l’applicazione del siero: di composizione leggera, sottile e concentrata, il siero penetra in profondità e va ad idratare e ad apportare attivi utili laddove servono veramente.

Dopo il siero è la volta della crema idratante, che va a fare da barriera: impedisce all’acqua di evaporare e mantiene la pelle morbida, distesa e luminosa.
Di sieri e creme giorno ne esistono di moltissimi tipi, in base alle tipologie di pelle e delle esigenze: quelli in formulazioni leggere per le pelli miste e grasse, quelli più corposi per le pelli secche e per i periodi dell’anno in cui serve maggiore protezione, quelli che fanno da barriera per gli agenti esterni, come lo smog e gli ottimi prodotti con fattore di protezione UV, primo vero antirughe.

Attenzione: prima ancora di applicare la crema viso, si applica il trattamento per il contorno occhi. Questa zona del viso è la più problematica, quella che necessita particolarmente di attenzione: la pelle è più sottile rispetto al resto del viso e proprio qui si vedono maggiormente gli effetti del tempo che scorre. I prodotti per il contorno occhi, quindi, vengono formulati in maniera specifica per le esigenze di una pelle delicata e più “sotto attacco”.

La skincare della sera



skincare sera

Step fondamentale della skincare serale è la detersione: la pelle è stata tutto il giorno a contatto con il mondo esterno – inquinamento, polveri, make-up – ed ha bisogno di essere pulita in profondità.
Quindi, se usi abitualmente il make-up, struccati! Struccati sempre, a fondo, non andare mai a dormire con il make-up. Scegli la formulazione di struccante che preferisci –liquido, burro, bifasici, acque micellari, latte detergente, ecc – purché il trucco venga del tutto eliminato.

A questo punto si passa alla detersione, che la sera è doppia. Cosa vuol dire? Vuol dire che ci si deve detergere in due tempi, o meglio, in due fasi, una oleosa e una acquosa: la prima fase prevede la pulizia con un olio o, comunque, con un prodotto oleoso, che, per principio di affinità, elimina tutte le sostanze grasse presenti sul volto – sebo, residui di prodotti struccanti, ecc; la seconda fase prevede un vero e proprio lavaggio con acqua e un detergente delicato, che elimini sia lo sporco “solido” come la polvere, ad esempio, che i residui oleosi della fase di pulizia precedente.

A questo punto tonico, come al mattino, si applicano siero, contorno occhi e crema.
Ma i prodotti per la sera e la notte sono diversi da quelli per il giorno: indipendentemente dalla tipologia di pelle a cui sono dedicati, i prodotti notte sono formulati per agire in un momento in cui la pelle è in una fase rigenerativa e sono, dunque, più ricchi di attivi, maggiormente nutrienti. Scegli con cura i prodotti da applicare di sera e sfrutta al meglio le potenzialità della notte per ritrovarti al mattino con una pelle sana, luminosa, compatta e morbida.

La sera è anche il momento ideale per dedicarsi qualche coccola di bellezza in più, avendo più tempo a disposizione della mattina: anche solo una sera a settimana – se più di una ancora meglio – fatti un bello scrub o un peeling leggero per aiutare la pelle ad eliminare lo strato superficiale che provoca ispessimenti e colorito spento e dopo, con le pelle così rinnovata, applica una bella maschera, scegliendo quella che la pelle ti chiede in quel momento – idratante, nutriente, purificante, anti-age, rimpolpante, ecc.





Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.