Settembre è arrivato
Come prendersi cura del viso dopo l'estate

Salvioni 1905

L’estate sta volgendo al termine e ci stiamo pian piano incamminando verso l’autunno. In ogni periodo dell’anno la pelle richiede delle cure e delle attenzioni specifiche ed in questo momento ha bisogno di essere riequilibrata.


Perché la pelle va riequilibrata dopo l’estate?
Spesso l’estate ci lascia in eredità, oltre all’abbronzatura, anche una certa disidratazione e secchezza della pelle.
Tutto ciò è dovuto a molti fattori: le alte temperature; l’esposizione al sole – non necessariamente quella consapevole del mare, ma anche quella involontaria della vita di tutti i giorni; la salsedine e il cloro – per chi ha avuto la fortuna di trascorrere le vacanze fra mare e piscina; la scarsa idratazione – molte di noi non amano bere molta acqua…; l’alimentazione frettolosa e poco curata delle vacanze; lo stress portato dalle mille attività che la vita estiva ci porta a fare. Tutto concorre a stressare e disidratare la pelle, che arriva letteralmente provata a fine estate.

Come intervenire?

1. Idratarsi dall’interno
Ormai sappiamo che il primo passo per apportare idratazione alla nostra pelle è quello di agire dall’interno: bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura, soprattutto crude.
Nessun trattamento idratante sarà mai pienamente efficacie se non lo supportiamo dall’interno.


bere acqua

BERE ACQUA LIMONE E ZENZERO

2. Pulizia del viso ultra delicata
La pulizia del viso è fondamentale sempre, in ogni momento dell’anno, sia la mattina, per preparare la pelle ai trattamenti da giorno, sia la sera, per liberare letteralmente la pelle da tutto ciò che può aver accumulato durante la giornata – smog, polveri, ma anche make up e il sebo che naturalmente produce. In questo caso però, la pulizia deve essere sì efficacie, ma quanto mai delicata. Le operazioni di pulizia del viso vanno ad agire sul sottilissimo strato idrolipidico che protegge la pelle dalle aggressioni esterne. Dunque meglio non aggredirlo ulteriormente con una pulizia poco rispettosa perché andrebbe irrimediabilmente a peggiorare lo stato di disidratazione e secchezza.


3. Crema idratante e crema nutriente
Anche l’idratazione è uno step obbligatorio nella beauty routine quotidiana di tutto l’anno, mattina e sera. A fine estate però, se la pelle è particolarmente provata, la sera, come trattamento da notte, meglio optare per qualcosa di più ricco, magari una crema nutriente.


crema nutriente

4. Maschera idratante e nutriente
Per apportare idratazione e nutrimento extra, una volta o due a settimana è consigliabile fare una maschera, magari alternando, una volta idratante, una volta nutriente.


5. Scrub
Prima dell’applicazione della maschera sarebbe veramente utile fare uno scrub delicato, sempre stando attente a non aggredire troppo la pelle. Lo scrub è utile per pulire la pelle in profondità, eliminare le cellule morte, stimolare il rinnovamento cellulare e permettere alla maschera di agire in maniera più efficacie ed in profondità.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.