Settembre in tavola
I cibi che fanno bene alla pelle

Salvioni 1905

Settembre è arrivato portando tanti prodotti gustosi che fanno bene alla nostra pelle e al nostro organismo. Vediamo insieme cosa mangiare a Settembre per il nostro benessere!

Dobbiamo ammettere di essere molto fortunati: nel nostro Paese il clima ci permette di avere una varietà stagionale eccezionale.
Ma non solo stagionale: ogni mese dell’anno porta con sé frutta e verdura diverse, contribuendo a rendere il nostro regime alimentare quanto mai vario e vivace.
Ogni mese ha quindi le sue produzioni caratteristiche e noi possiamo sfruttare questa varietà a nostro vantaggio, non solo per la salute, ma anche per la nostra bellezza.

La bellezza della pelle parte dall’interno: una buona idratazione e un giusto apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti sono la base da cui partire per avere una pelle sana, luminosa e fresca.

Vediamo allora cosa ci dona Settembre per supportare la nostra bellezza.

La frutta di Settembre


Fra la frutta, quella settembrina per eccellenza è l’uva. Ma non dimentichiamo fichi, susine e melagrane.

Tutti questi frutti hanno eccezionali virtù nutritive e sono utili alleati della bellezza della pelle: sono tutti ricchissimi di sali minerali, soprattutto potassio, ma anche magnesio, calcio, fosforo, ferro; sono ricchi di vitamine – C, A, quelle del gruppo B, PP; sono un fonte ricchissima di antiossidanti, i primi nemici dei radicali liberi e quindi dell’invecchiamento cutaneo.

Ogni frutto ha il suo punto di forza: l’uva, stimolando elastina e collagene, protegge l’elasticità della pelle; la susina, particolarmente ricca di vitamina A è utile per riparare gli eventuali danni provocati dall’esposizione al sole; i fichi, con il loro potere antinfiammatorio e depurativo, sono utili nel combattere problematiche cutanee come l’acne.
Fra tutti i frutti di Settembre ce n’è uno che è considerato un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle ed è la melagrana.

Gli studi scientifici hanno dimostrato le sue immense virtù e tutti i benefici che apporta alla pelle. Oltre ad essere ricchissima di sali minerali e vitamine, la melagrana:

• è ricca di flavonoidi, antiossidanti che aiutano la pelle a contrastare i radicali liberi;

• ha un’altissima concentrazione di vitamina C che stimola la rigenerazione cellulare, favorendo la riparazione dei tessuti; ha anche una funzione regolatrice della produzione di sebo ed è quindi un toccasana per le pelli grasse;

• stimola la proliferazione dei cheratinociti, le cellule che formano lo strato più esterno della pelle, favorendone il processo di rinnovamento;

• stimola la produzione di elastina, che si trova invece negli strati meno superficiali della pelle e che è fondamentale per mantenerla soda e tonica;

• è ricca di acidi grassi omega-5, che hanno un enorme potere idratante e prevengono anche la perdita di liquidi.


La verdura di Settembre


Anche fra le verdure di Settembre ci sono dei validi alleati della pelle.
Questo mese, a cavallo fra estate e autunno, ci permette di trovare ancora gli ultimi cetrioli, peperoni, pomodori e zucchine – verdure amiche della pelle in estate, assieme a quelle che sono le prime nuove verdure autunnali, come bietola, porro, cavolo cappuccio, sedano e cicoria.

bietola

Anche le verdure autunnali contribuiscono al mantenimento della bellezza della pelle con il loro apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, alla stessa maniera della frutta.
In più, con la loro azione diuretica e purificante, le verdure autunnali svolgono un benefico effetto “detox” per la pelle: idratando a fondo e favorendo la depurazione dell’organismo tutto, anche la pelle trae giovamento da questo effetto purificante, apparendo più sana e luminosa.

Scopri anche come prendersi cura del proprio viso dopo l'estate

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

Clicca per chiamare adesso
Chiama
shop@salvioni1905.it






I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.